sabato 11 aprile 2009

BARU - GLI ANNI SPUTNIK

Semplice ed affascinante, sono queste prime parole colle quali definirei l'opera del francese Hervè Barulèa in arte Baru.
Questa storia, divisa in 4 tomi cartonati e di grande formato, narra le avventure di un gruppo di ragazzini del paese francese Sainte Claire negli anni '50. Sebbene il racconto possa sembrare inizialmente una grande e giocosa avventura si rivela invece un'attenta analisi della società del periodo. Baru ci mostra la vita di una cittadina di periferia vista con gli occhi di un giovane ragazzo e non solo, ci offre un'analisi più o meno attenta (senza stemperare l'apparato narrativo) della situazione politica dell'epoca, delle divisioni fra ricchi e poveri, delle diversita fra i popoli, dell'economia e delle differenze fra adulti e piccoli.
Baru dirige un'orchestra fatta di colori, di immagini dinamiche, a volte cupe e a volte poetiche; cambia spesso marcia fra tensione e giocosità e guarnisce il tutto con amore giovanile e nuove scoperte.
In questo crescendo di idee, Baru, ci porta su alti livelli di narrazione, cambiando spesso costruzione e funzionalità della tavola finendo collo stupire, ma sopratutto col piacere.
All'inizio ho usato l'aggettivo "semplice", non era rivolto alla storia o alle tecniche, ma a Baru: uno che fa cose difficili in modo facile.
Un racconto che vi piacerà su più livelli di lettura.

Baru
Gli Anni Sputnik
4 libri cartonati da 48. pag a colori
13,50 euro l'uno
Kappa Edizioni

Nessun commento: