mercoledì 26 novembre 2008

PAUL HORNSCHEMEIER - I TRE PARADOSSI

Hornschemeier è un talentoso giovane uscito dal sottosuolo americano. Oramai i suoi lavori sono pubblicati in più paesi e l'esposizione al mainstream si fa sentire.
Questo ha ovviamente un merito: quello di creare narrazioni sincere e spiazzanti in modo pressoché unico.
I tre paradossi, quelli di Zenone, stanno ad indicare nel libro, secondo la mia personale chiave di lettura, che per quanto uno possa sforzarsi sarà sempre imprigionato nella rete della vita.
L'autore colpisce per l'inserimento di dati autobiografici, anche piuttosto crudi, e per i sapienti cambi stilistici in corso d'opera.
La narrazione, minimale, è spesso fatta di grosse pause che vanno a sottolineare lo svolgimento della storia cosi che spesso si capisce più dalla singola vignetta che dal dialogo testuale.
La riflessione è il punto d'incontro dell'autore col lettore, il quale è soggetto a chiedersi se davvero i fatti sono successi; come mai Zenone è collegato alla storia; se vedremo la corrispondente di Paul; e cosi ancora.
Opera in certi momenti toccante e disperata in altre parti anche divertente, questa è un saggio sul fumetto da parte di Hornschemeier.

Paul Hornschemeier
I tre paradossi
Cartonato, 80 pag. a colori
19 euro
Comma 22

Nessun commento: