venerdì 7 novembre 2008

CLAUDIO CALIA - PORTO MARGHERA la legge non è uguale per tutti

Ho conosciuto Claudio Calia quest' anno a Lucca e sono stato davvero contento perchè è una persona di spirito e alla mano.
Da quel momento ho cominciato a recuperare il suo materiale, tanto è vero che ho i suoi albi tutti firmati con disegno e son molto felice di questo. Già, perchè Claudio è una autore formidabile.
Dietro a i suoi disegni fitti di righe mai dritte si cela uno storytelling impeccabile, tanto che si potrebbe anche non leggere il testo che la storia filerebbe via lo stesso.
Porto Marghera è il primo libro "lungo" di Calia, il quale si appilica in una laboriosa ricerca giornalistica per illustrare in fumetto i spiacevoli avvenimenti dell' omonimo petrolchimico.
L'autore spiega le cause del disastro provocato dalla lavorazione del CVM, il cloruro di vinile monomero, che ha ucciso 157 operai di cancro ed è causa del disastro ambientale nella laguna di Venezia.
Il fumetto, poi, si sofferma anche sull' aspetto giudiziario della vicenda che, incominciato nel 1994, si è concluso nel 2004 con la condanna per omicidio colposo di 5 ex dirigenti Montedison a un anno e mezzo di pena.
In conclusione, apsettando di leggere l'ultima fatica di Calia (Intervista ad Antonio Negri), posso dire che questo è un ottimo lavoro nell'ambito gornalistico ma anche un fantastico utilizzo espressivo del mezzo fumettistico.

Claudio Calia
Porto Marghera - La legge non è uguale per tutti
Brossura, 144 pag. in b/n
15 euro
Becco Giallo

Nessun commento: