giovedì 17 settembre 2009

COSEY - VIAGGIO IN ITALIA

Viaggio in Italia è un opera eccezionale, è un racconto ambientato dopo la guerra del vietnam, che ripercorre le vicende di due amici e di chi gli gravita attorno.
Essenzialmente è una storia che grazie all'ausilio di flashback ci propone la formazione di questi personaggi e ci spiega la prospettiva delle loro vite.
La storia si divide fra l'America del Colorado e l'Italia pugliese, più specificatamente quella di Alberobello e dintorni. La riproduzione ambientale data da Cosey è assolutamente fedele e ciò ha sicuramente implicato un valido lavoro di documentazione seguito da una grandissima abilità nel rielaborare i paesaggi. Gli sfondi e le atmosfere infatti si fondo con le vignette creando alcune delle più belle sequenze narrative di sempre.
Il viaggio affrontato in Italia può essere visto come un percorso di purificazione da parte dei due protagonisti che, affrontando il loro passato nel presente, aprono delle porte sul proprio futuro.
L'opera poggia solidamente il proprio svolgimento sull'idea delle mancate opportunità, sulla paura delle scelte e sull'insicurezza del futuro.
E' sorprendente infine come Cosey riesca a far decollare la storia creando situazioni sempre spiazzanti, intervallate da momenti di tranquillità, dando cosi un ritmo regolare di lettura.
Libro fondamentale, un classico praticamente. Un albo dell'ottantotto mai pubblicato in Italia e ora finalmente edito dalla Planeta in un grande formato che lo valorizza. Una storia da scoprire e riscoprire in attesa di (speriamo) altre pubblicazioni italiane di questo autore.

Cosey
Viaggio in Italia
Cartonato, 106 pag. a colori
13,95 euro
Planeta deAgostini
2008

1 commento:

Comic Soon ha detto...

Ehila! Ma allora? Ti stiamo aspettando su Comic Soon!