venerdì 17 luglio 2009

JOANN SFAR - PASCIN

Sfar è un famoso scrittore e disegnatore francese, conosciuto in Italia per l'eccelsa saga del Gatto del Rabbino.
Diciamo che è un autore intelligente e impegnato e che la sua produzione è molto vasta e indirizzata a tutte le età. Di solito è un preciso che costruisce una storia meticolosamente sia dal punto di vista della narrazione che del disegno. Pascin invece di meticoloso non ha nulla, solo la trama e l'idea di base sono chiare.
Sfar ci racconta una falsa biografia di Julius Mordekai Pinkas (alias Pascin), pittore bulgaro vissuto in Francia nei primi anni del novecento. La storia di questo artista è un vortice di atti privi di morale dettati dall'istinto sessuale e dai fumi dell'alcool. Un vortice è anche il modo in cui l'autore propone la storia: lo svolgimento non ha un filo conduttore definito e la narrazione si compone di racconti brevi spesso slegati l'uno dall'altro se non per i personaggi secondari che sono ricorrenti. I disegni non sono quelli a cui Sfar ci ha abituato: scordatevi i colori e le raffinatezze del Gatto del Rabbino, qua si improvvisa in bianco e nero e il pennello è libero più che mai di trascinarsi sulla pagina a volte in maniera lieve e altre in modo pesante, delineando figure sporche e mai definitive, volutamente imprecise.
Sicuramente Sfar vuole cogliere l'attimo dell'improvvisazione e a volte ci riesce soprattuto conciliando il disegno col ritmo dei dialoghi spesso sopra le righe ed eccessivi. Ci sono anche passi ove si crea una certa pesantezza nell'atmosfera della lettura, ma ciò accade solamente nella parte iniziale dell'opera e forse è causato dal fatto che l'autore stesso doveva prendere domestichezza con questo tipo di raccontare. Da tenere in considerazione è anche il fatto che il volume è composto da racconti fatti in periodi e anni diversi e ciò si può anche notare da dei leggeri cambiamenti dei segni dalla prima all'ultima pagina.
Pascin è una storia cruda fatta di feticci e rappresetazioni immorali, ma questo è fondamentalmene il risvolto meno interessante dell'approccio di uno Sfar ispirato e per certi versi originale, ma che può migliorare ancora in questo territorio oscuro che ha affrontato.

Joann Sfarr
Pascin
Brossura con alette, 192 pag. in b/n
21 euro
001 edizioni
2008